Gli Scavi di Ercolano, una delle Meraviglie nei pressi di Villa Signorini!!!
SUPER PROMOZIONE “VILLA SIGNORINI”: ARTE E CULTURA
20 April 2016
Ristorante-Le-Nuvole-Sala-Settecentesca
RISTORANTE LE NUVOLE: RAFFINATEZZA ALLE FALDE DEL VESUVIO
20 April 2016

“Mediterraneo e dintorni”: una Cornice da Mille e Una Notte per un Appuntamento Imperdibile

L'Orto Botanico della Reggia di Portici!!!
Fonte: Vesuvio Live.it

L’EPOPEA DEL SETTECENTO PARTENOPEO

RIVIVE ALLE FALDE DEL VESUVIO

 Lo splendido Orto Botanico del Sito Reale di Portici ospiterà. Domani (30 Aprile 2016, ndr) e Domenica 1 Maggio 2016, “Mediterraneo e dintorni”, imperdibile manifestazione culturale giunta ormai alla tredicesima edizione!!!

Una kermesse che, quest’anno, sarà dedicata, a Carlo di Borbone (primo monarca che, dal 1734, s’insediò sul trono del Regno di Napoli, ndr) uno dei protagonisti indiscussi del ‘700 europeo e del quale ricorre, nel 2016, il terzo centenario della nascita.

Il Re e la consorte Maria Amalia di Sassonia vollero fortemente la nascita della Reggia di Portici che divenne, in breve tempo, uno dei principali esempi di residenza reale del vecchio continente.

La rassegna in analisi si concentrerà sul tema della natura, del benessere e dell’alimentazione!!!

Durante la mostra sarà aperto, inoltre, lo splendido Herculanense Museum che ripropone l’originaria vocazione museale della Reggia e sarà visitabile la suggestiva collezione delle Macchine agricole. Si potrà usufruire, grazie alla collaborazione con il Museo Nazionale di Pietrarsa, di un biglietto integrato che permetterà di abbinare l’ingresso a Mediterraneo e dintorni a quello del sito di Pietrarsa.

Il giorno 1 maggio, inoltre, il Museo di Pietrarsa, nell’ambito dell’iniziativa “Pietrarsa Express”, vi farà vivere l’emozione di un viaggio a bordo di carrozze d’epoca, con partenza da Napoli e possibilità di arrivare direttamente a Portici. I viaggiatori potranno così raggiungere la Reggia e, esibendo il biglietto, usufruiranno di uno sconto alla mostra mercato.

Tra le diverse iniziative della manifestazione, si segnala quella di Domenica 1 maggio quando, a partire dalle ore 11:00, il Professore Massimo Ricciardi (esponente di spicco dell’Accademia Italiana di Cucina) racconterà, tra storia, aneddoti e ricette, la cucina ai tempi dei Borbone. Sono previsti, fra l’altro, laboratori per bambini per avvicinarli al mondo della natura e alla storia del Sito Reale.

ORARI MANIFESTAZIONE

Sabato 30 aprile ore 11-19
Domenica 1 maggio ore 9-19

PER INFORMAZIONI

Tel.: 081.2532016-014
E-mail: ortobotanicoportici@unina.it segreteria@centromusa.it
Sito Web: www.centromusa.it

VILLA SIGNORINI: LA RAFFINATA ARTE DEL RICEVERE

Fonte: Mediterraneo e dintorni, XIII edizione. Natura e benessere nella Reggia di Carlo di Borbone

Immagine tratta da Vesuvio Live.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *